Tre uomini in video (più un drammaturgo inquieto) 1. IL TRIORENO. TRIAGE. “STAI LAVORANDO?”. 6′

reno lavoro per blog

https://www.youtube.com/watch?v=VA56O42Crss

All’inizio erano tre, Marcello Foschini, Roberto Messini e Roberto Onofri, come i moschettieri, ma senza spada perché i duelli ai i bolognesi si dedicano sono wprevalentemente verbali. Il quarto che si aggiunse al trio, Mario Giorgi, non veniva dalla Guascogna ma dalla stessa città dei nostri eroi e non aveva nulla del D’Artagnan, basti dire che era (ed è) narratore e drammaturgo – ora, se è facile incontrare narratori sfrontati e veloci di lingua, è raro che lo sia un drammaturgo, il quale predilige le penombre: del teatro e dei pensieri.
I tre più uno, dunque, incominciano a incontrarsi di tanto in tanto e per prima cosa il drammaturgo propone un cambio di nome: da “Trio del Reno” in “Trioreno”, più veloce, più – verrebbe da dire – adatto all’enfasi di un conduttore televisivo: “Ed ecco a voi… il Trioreno!”. Suona molto meglio. Per la verità, i tre non ci sono mai andati in tv, ma è questione di poco, il tempo di vincere il Festival di Loano e arrivano le scritture. L’entrata è di quelle con le trombe e le guide rosse: “Drive in” nel 1987-88; “Raffaella Carrà show”, fino alle debordanti “Europa Europa 2 e 3” su Rai 1.
E poi? Qui subentra Mario Giorgi che racconta: “Dopo quattro anni di successi, urge un adeguamento: non si può più continuare a fare solo le proprie cose, occorre rendersi duttili per inserirsi nei programmi. Io ne ho poca voglia, loro ancora meno. In più, siamo come un gruppo rock di prima generazione, tutti alla pari e quindi in perenne tensione, discussione, lite etc.”
La storia, naturalmente, è molto più lunga; il filo del racconto è finito sotto traccia ed è rispuntato alla luce del sole recentemente, quando i tre più uno si sono ritrovati ed è nato questo “Triage”, tre clip che incominciamo a proporre da oggi. Forse è un nuovo capitolo del Trioreno che incomincia qui, sul blog di RadiospazioTeatro.

Annunci

Un pensiero riguardo “Tre uomini in video (più un drammaturgo inquieto) 1. IL TRIORENO. TRIAGE. “STAI LAVORANDO?”. 6′

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...