2 pensieri su “Intervallo. Céline

  1. Pingback: Intervallo. Céline – Leggerezza

  2. Non sia più possibile lo stupore? Non vedo più nessuno che stupisca. Non vedo meraviglia.
    Non sia più possibile il nascente? Non sia più possibile un Oriente? Non sia più possibile l’apparso? Non sia più possibile l’ignoto? Non sia più possibile il rivelato?, il veramente nuovo, l’originale, il creato, ma soltanto il derivato, la conseguenza?, roba usata, di seconda mano.
    Età di sorgenti disseccate.
    L’ignoto sminuito dall’imparato.
    Non sia più possibile uno stupore come quello del capitano Cook davanti al Canguro, o davanti alla Giraffa importata per la prima volta in Germania, il mai veduto Camelopardo? O davanti al Rinoceronte venuto dall’Africa e morto in Danimarca per una dieta sbagliata?
    Che sia impossibile ormai l’Apparizione, che l’enorme progresso della comunicazione, l’enorme progresso della solitudine, hanno reso impossibile?
    Ed impossibile anche il curioso, come fu davanti alla Patata, al Pomodoro, appena apparsi in Occidente e creduti ornamentali. Non più possibile alcuna turcheria.
    Non più possibile il Nascente –va ribadito! – fatto fuori dal Nato, un feroce come le belve che si nutrono dei propri figli.
    Del resto è ormai estinta la razza dei Profeti, dei nunzi d’un avvento. Nulla d’alieno è in vista.
    Si sta come chi davanti a un’incisione della piramide di Giza fosse attento all’omino in redingote che le è ritratto ai piedi con lo scopo di render conto della sua mole e che invece distrae da quell’altezza altezza.
    Che per stupire si debba essere un tantino più che vivi, un poco strani, appartenenti ad una qualche forma di inappartenenza così come “bisogna essere un tantino più che morti per far ridere sul serio!”?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...