A proposito dei compiti delle vacanze. LEO LONGANESI, LA MUCCA

cowdcgSenza entrare nella recente querelle sui compiti, e in particolare quelli delle vacanze, il post di oggi vuol essere un omaggio a quanti sono costretti a misurarsi, da una parte o dall’altra della barricata, con questo crudele dovere. Lo ha scritto Leo Longanesi, scrittore, giornalista, editore e, pur senza dichiararlo, ideologo (discutibile e discusso) – ma sull’invenzione breve era senz’altro folgorante.

Componimento di una bambina di otto anni.

Tema: La mucca.
Svolgimento: “La mucca è un animale domestico, mammifero. Essa ha sei lati: sinistro e destro, sopra e sotto, davanti e dietro. Essa è rivestita principalmente di cuoio. Di dietro essa ha una coda, e in cima un ciuffetto col quale scaccia le mosche per ché non cadano nel latte. Davanti c’è la testa affinché vi possano crescere le corna e su questa vi è posata la bocca. Al di sotto della mucca pende il latte. Il latte viene sempre giù. Come questo avvenga non lo sappiamo. L’uomo della mucca è il toro: esso sembra proprio una mucca, solo non gli pende il latte di sotto: perciò il toro non è un mammifero. La mucca fa ogni volta un vitello. Come essa lo fa non lo so. Mio fratello maggiore lo sa. La mucca ha bisogno di poco cibo: ciò che essa ha mangiato una volta può mangiare più volte, perché rumina tutto, poiché è sazia. Quello che inghiotte una volta lo rivomita, così ha di nuovo bocca piena. Di più non so”.

Leo Longanesi, La sua signora, Longanesi editore

Annunci

2 pensieri riguardo “A proposito dei compiti delle vacanze. LEO LONGANESI, LA MUCCA

    1. la bambina di Longanesi descrive la mucca col linguaggio della geometria. l’applicazione di questo registro improprio genera il comico che la bimba assume con grande serietà. l’uso libero dei registri linguistici è una delle tecniche più interessanti della scrittura. anche questo ci dice il temino della piccola.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...